Hai passato le ultime estati a casa soffrendo un caldo terribile?

Devo darti una brutta notizia allora, se non prendi precauzioni sicuramente sarai nella stessa identica condizione anche quest’anno.

Ma c’è anche una soluzione molto semplice ed economica a questo problema.

Da alcuni anni ormai esistono degli apparecchi elettrici che ti permettono di raffrescare l’aria di casa e togliere quella fastidiosa umidità che ti fa sudare in ogni momento.

Il nome di questo prodotto è Split System ma viene anche chiamato semplicemente Condizionatore d’Aria.

condizionatore split system

CHE COS’È UN CONDIZIONATORE D’ARIA CON SPLIT SYSTEM?

Come suggerisce il nome, un condizionatore d’aria split system (in inglese, sistema diviso) è composto da due componenti. Un’unità interna e un’unità esterna.

Un condizionatore d’aria split system è perfetto per le case o le stanze dove non è possibile utilizzare condizionatori da finestra. L’installazione è molto semplice e non richiede quasi mai di fare interventi pesanti di muratura visto che le tubazioni sono molto piccole e generalmente vengono nascoste in appositi canali in plastica.

Un’altro aspetto fondamentale è il fatto che sono molto più silenziosi dei condizionatori a finestra visto che le componenti più rumorose sono nell’unità esterna, posta fuori dall’abitazione.

COME FUNZIONA UN CLIMATIZZATORE SPLIT SYSTEM?

I componenti interni ed esterni di un condizionatore d’aria split system sono collegati tramite tubazioni in cui passa del gas ad alta pressione e tramite dei cavi elettrici. 

Un condizionatore d’aria split system utilizza un gas refrigerante per trasferire il calore dall’interno all’esterno dell’abitazione.

Questo avviene grazie al lavoro svolto dal compressore che si trova nell’unità esterna del condizionatore split system. Infatti il gas refrigerante prima viene portato ad alta pressione passando dallo stato gassoso allo stato liquido. Successivamente viene fatto circolare in una batteria in rame simile al radiatore di un’automobile. Questa batteria in rame è contenuta nell’unità interna dello split system insieme al ventilatore. Il liquido grazie a una valvola d’espansione, posta prima della batteria, evapora e si trasforma nuovamente in gas. Durante il passaggio di stato viene consumata tantissima energia, prelevata quindi dall’aria che viene spinta dal ventilatore dentro la batteria in rame. In questo modo l’energia presente all’interno della stanza (sotto forma di calore) viene prelevata e trasferita all’esterno.

QUANTO È FACILE INSTALLARE UN CONDIZIONATORE SPLIT SYSTEM?

Un condizionatore d’aria split system di solito costa di più in fase iniziale rispetto a un’unità da finestra. 

Lo Split System richiede infatti un’installazione professionale. Niente di troppo complicato. Viene fatto solo un piccolo foro nel muro per il collegamento di tubi e cavi. In genere la fase d’installazione richiede dalle 4 alle 8 ore di lavoro a seconda della struttura della casa e della posizione in cui saranno installati.

E’ consigliato porre l’unità esterna vicino alla parete della stanza o dello spazio che desideri raffreddare. 

L’unità interna è semplicemente composta da una batteria in rame attraversata da una serpentina, da un ventilatore e un filtro dell’aria. Potrai montarla nella parte alta della stanza che vorrai raffreddare.

LA FACILITÀ DI UN CONDIZIONATORE D’ARIA SPLIT SYSTEM

Un altro vantaggio del condizionatore split system è la facilità di funzionamento e la manutenzione da svolgere al sistema.

La maggior parte dei condizionatori split infatti sono dotati di telecomando molto facile da usare. Possono anche includere, come optional, un termostato a parete.

Per quanto riguarda la manutenzione invece l’unità interna in genere ha filtri lavabili che richiedono solo una pulizia periodica. La pulizia del filtro può essere eseguita direttamente da te. Ci sono diversi prodotti in commercio che ti permettono di pulire e igienizzare i filtri in pochi minuti.

Per quanto riguarda l’unità esterna non è necessaria una manutenzione periodica.

IL DESIGN PERMETTE DI INTEGRARE IL CONDIZIONATORE SPLIT SYSTEM IN QUALSIASI ABITAZIONE

A differenza dei condizionatori da finestra, il condizionatore split system esteticamente è molto gradevole e poco invasivo.

Negli ultimi anni il design è migliorato parecchio, le linee sono eleganti e puoi scegliere fra diversi colori disponibili.

Per quanto riguarda l’unità esterna non avrai grossi problemi dal momento che devi posizionarla fuori dall’abitazione.

SPLIT SYSTEM IN POMPA DI CALORE

Se vivi in ​​una zona in cui hai bisogno sia di raffreddare che riscaldare la tua abitazione (in Italia praticamente ovunque) allora ti farà piacere sapere che ormai quasi tutti i nuovi split system sono in pompa di calore.

Questo significa che grazie a un’inversione automatica del ciclo frigorifero la macchina sarà in grado di riscaldare l’abitazione in inverno e raffreddarla in estate.

ALTRI VANTAGGI DEL CONDIZIONATORE SPLIT SYSTEM

Ci sono una serie di altri vantaggi nella scelta di installare un sistema di climatizzazione split system nella tua casa.

Per prima cosa, nel caso la tua abitazione sia dotata di pannelli fotovoltaici, potrai riscaldare e raffreddare la tua abitazione solo con l’energia solare, avendo così notevoli risparmi.

Alcuni modelli di condizionatori split possono anche purificare l’aria. Queste unità sono infatti dotate di filtri o lampade in grado di purificare l’aria da polveri o allergeni.


Concludendo il condizionatore split system è la soluzione più facile e veloce se vuoi raffrescare e riscaldare la tua abitazione. Semplice da installare, economico e richiede raramente manutenzione.

Se vuoi avere la casa fresca anche quando fuori sarà caldo e umido, se vuoi dormire senza essere svegliato dall’afa e dal sudore e se vuoi che la tua famiglia abbia il massimo comfort tutto l’anno allora non aspettare oltre.

Puoi chiedere subito un preventivo gratuitamente contattandoci al nostro numero telefonico (0583 511279) oppure scrivendoci un’email a info@morettihvac.it.

Abbiamo bisogno solo del volume delle stanze che vorrai condizionare e del tipo di utilizzo che ne fai. (es.cucina, sala, camera, ecc.) In meno di 24h ti invieremo una stima dei costi.

Write A Comment